Pagine

giovedì 7 settembre 2017

Riavvio sistema.


Citazione nella citazione dagli 80's: Nobita Doraemon in Carletto il principe dei mostri.

Settembre è il mese dei ripensamenti sugli anni e sull'età.
-Canzone dei dodici mesi.-  

Avere un PC guasto è una seccatura, quando poi i guasti arrivano in sequenza viene da pensare ad antiche maledizioni che sanno di avventurieri sabbie del deserto faraoni dimenticati inesplorate foreste & perdute città di Eldorado e, ragionieri perseguitati da nere nuvole temporalesche.

Poi ci si riflette un attimo e si capisce che è l'ultima che hai detto.

Insomma passi un problema al sistema operativo, passino gli spegnimenti improvvisi con annessa schermata della morte, bsod sob e sigh, ma quando ad accodarsi è la scheda madre si comincia a pensar male, se poi la scheda video inizia a tirar fuori tanti “simpatici” artefatti fin dal bios, ai cattivi pensieri si aggiungono irripetibili “francesismi” di vario genere oltre che solenni elencazioni di Santi, comunque sia alla fine, antica maledizione millenaria o semplice sfiga a cascata, il risultato è stata un'assenza dalla rete quasi totale che dopo tante peripezie ha ora termine, e qui un ringraziamento al -Dottor Duke- che con il suo aiuto ha permesso il reperimento di una scheda video ad un prezzo ragionevole [1], e permesso quindi il ritorno del peggiore per quello che sarà un lungo proseguo, oppure, una breve presenza prima dei saluti finali.
Si vedrà, al momento ci si limita a controllare il blog, si ragiona se non sia il caso di cambiare qualcosa magari aggiungendo un nuovo banner lampeggiante del tipo 
Da Coriolano, cazzate elucubrazioni & balle senza nessuna pretesa & ritegno.

e si riposta per vedere se le parole e quel pizzico di magia c'è ancora, si fa non si prova, e Chinaski approverebbe.

Fatto, e ci si potrebbe salutare per ora, se non fosse per una riflessione non seria poco importante inutile che però, come tutte le cose inutili, in questi mesi mi assillava.
...in TBBT non c'è niente di tutto ciò...

Si mi riferisco proprio a quel telefilm o sit com chiamata the big bang teory.

Beh ecco... mentre cercavo una scheda video nuova maledicendo i minatori [2], nel mentre una scheda in precedenza “infornata” mi cedeva (però per qualche mese aveva funzionato) ed un'altra sottoposta a reflow resuscitava e veniva subito usata facendola però girare al minimo perché, avere una scheda madre senza scheda video integrata ti lascia a piedi in certe occasioni, nel mentre mi accorgevo che le schermate blu erano causate da problemi di condensatori sulla motherboard, mentre con vecchi programmi recuperati da antiche cripte virtuali risolvevo i problemi di software utilizzando un vecchissimo polveroso backup, allora, mi rendevo conto che né Sheldon né Leonard né nessun altro protagonista della serie si era trovato a sfiorare qualcosa di simile.
C'era stato il problema della “mano robotica”, ma niente di simile ai problemi di noi comuni mortali-appassionati, nessuno di loro aveva mai pontificato su quale cooler sia migliore per una cpu, niente discussioni se sia meglio il “chicco di riso” o la “ics” riguardo la disposizione della pasta termica, niente meditazioni su airflow e ventole, niente elenchi tabelle su caratteristiche e prestazioni di qualche componente del pc e zero discorsi su 30 o 60 fps o su 1080p vs 720p [3] e sopratutto, non c'era mai stato un episodio incentrato sul come infornare correttamente una scheda video oppure passarla al phon.
O qualcosa di simile che anche noi, comuni mortali, avessimo fatto o provato a fare.

Leonard: -Cosa cuoci al forno.-

Sheldon: -la scheda video.-

Leonard: con aria meditativa -Ottima scelta ma non andiamo oltre i 190 gradi.-

Risate in sottofondo.


Poi le loro citazioni il loro mondo, Guerre stellari o Star Trek, il signore degli anelli, i fumetti l'animazione pieni di Super-eroi di tutti i tipi senza mai però un accenno a un Finn Pearl Gumball, o mucca e pollo o Leone cane fifone.[4]

Insomma mentre tra gli spazi e le pause della vita reale mi ri-trovavo nei miei guai di software e hardware, nel mentre poi la notte sconfitto mi rileggevo “il terrore” di Machen trovandolo ancora una volta potente nella sua semplicità, mentre riguardavo un episodio di Gumball che parodiava Conan, mentre ripensavo ad un B movie del passato o del presente, mi veniva da pensare come TBBT, per tutti l'esempio del nerdigeekismo più spinto, a pensarci bene fosse agli occhi di un Dork [5]

Non siamo molto considerati...

solo il citare tutto ciò che è il più conosciuto & noto.
TBBT appariva come una lavagna piena di formule complesse qualche aneddoto alto di Sheldon le stranezze di Sheldon le stramberie di Sheldon le battute di Sheldon... certo c'è qualcosa di simile al magic, c'è D&D c'è Indiana Jones c'è Dart Vader ci sono dei videogame ma, non c'è un titolo Bethesda tra Oblivion o Skyrim né un Fallout né uno Stalker né un Homeworld né un Sacrifice però, ci sono gli emulatori e... risate di sottofondo... ma che c'è da ridere sugli emulatori?

Nella serie c'è quello si pensa sia l'universo nerd-geek, ma nella sua forma più estrema appariscente superficiale, un sembrare senza esserlo, un apparente concentrato che alla fine appare come un cumulo di stereotipi verosimili.
Verosimili agli occhi di guarda da fuori.

O forse sono io che non capisco ma, come detto, appartengo ad altra categoria.

Non è un giudizio negativo né di condanna sia chiaro, la serie diverte o almeno così è stato per le prime stagioni, questi sono solo i miei tre centesimi in un post da riavvio sistema e nulla più, che poi tra le righe ci sia altro oppure il vuoto assoluto, ai miei quattro fedeli lettori capirlo, sempre che abbiano la voglia di farlo.



Annunciazione annunciazione, il peggiore è tornato. Per ora.



[1] Una RX 560 2gb OC, una scheda sottovalutata dai più ma che svolge il suo lavoro più che bene.

[2] Accidenti ai minatori alle criptovalute e alle schede video diventate introvabili e costose come lingotti d'oro.
Insomma questa storia delle criptovalute in forte inarrestabile ascesa sta... un momento ma nei TG o nei giornali, insomma i media tradizionali, quelli “seri”, vi hanno detto nulla al riguardo?
No?!

[3] G4560 oppure un Ryzen 3 1400? Il tempo della serie FX**** è davvero finito oppure ha ancora senso prendere della ddr 3 una am3+ con un FX8350?
Insomma tutte quelle riflessioni analisi deduzioni raffronti tabelle e tanto tifo da bar sport nvidia vs ati or amd vs intel che popola il mondo dei pc-isti.

[4] Adventure time, Steven Universe, Lo straordinario mondo di Gumball solo per citare qualcosa, ma si potrebbe continuare con Regular show, Gravity falls e tanto altro.

[5] Una sua traduzione è s(b)ronzo, o qualcosa di simile... ok mi è stato detto più volte da qualcuno, del resto ognuno di noi ha ricevuto questo titolo “onorifico”, anzi pare sia anche un sinonimo di cinico ma, non sapevo esistesse una categoria simile.

Cioè che ci fossero degli... ok insomma gli... vabbé lasciamo perdere.

5 commenti:

Obsidian M ha detto...

In poche parole.. avevi un piccì guasto, poi hai fatto delle cose nerd non meglio identificate e alle fine il piccì è ripartito. Ho capito bene?

Coriolano ha detto...

>Obsidian.
Se ti sono sembrato criptico allora è colpa mia, comunque ho fatto cose normali che qualsiasi utilizzatore di pc fa di solito in questi casi, solo utilizzare quello che bene o male si è capito di pc , poi infinita pazienza tanti tentativi, riflessioni, ricerche sulla rete e sui forum fatte grazie a pc gentilmente offerti per rapide ricerche, e di nuovo tentativi e colpi di fortuna e sfortuna, finché alla fine non ho risolto tutti i problemi, l'ultimo dei quali era la sostituzione forzata della scheda video, da rimediare decente ed a un prezzo vantaggioso, cosa difficile di questi tempi per colpa dei miner.
Problemi, più di uno, in fondo non impossibili alla portata di un un non-esperto amatoriale scarso e di bassissimo livello come me, niente cose da nerd-geek.

Comunque la tua versione è migliore della mia, e anche molto più stringata.

Glò ha detto...

Vogliamo piuttosto parlare del pony??? XD

Bentornato... e resta però!!!

P.S.: viste due stagioni di TBBT, si ride sugli stereotipi... credo XD

P.S.2: nei tuoi post c'è sempre altro tra le righe, certamente non è detto sia esattamente quello che ti (ti= tu e noi) aspetti XD

Coriolano ha detto...

>Glò
Parlare di quel pony è cosa più lunga di quel che sembra...
Trixie è un carattere complesso con caratteristiche ambivalenti negative-positive che la discostano dalle solite figure monocromatiche, poi ha un arco narrativo in cui è palese la sua trasformazione da semplice comparsa negativa, la cattiva del giorno, a qualcosa di diverso, una del gruppo di eroi che "salva la giornata", ma anche allora ha qualcosa di negativo in se.
Credo che molto del suo successo derivi da un errore di scrittura della storia nella quale è apparsa, da parte sua doveva solo e per una volta rappresentare "quella che parla e si vanta a sproposito, ma che di fatto non ha alcuna capacità, e crea guai", smoke and mirrors, ma a rivedere la storia si notava come fosse più vittima che colpevole, inoltre i “buoni” ci facevano una ben meschina figura con le loro inutili provocazioni, anche alla fine si dimostrava si incapace, ma non vigliacca, poi il suo essere tra le righe la caratterizzava al punto da restare impressa.
Ha colpito l'immaginazione generale e il fandom ha cominciato a sospingerla, così non è scomparsa nell'oblio ma, ci sarebbe tanto altro da dire sulla grande e potente Trixie!

Come si dice sempre, le prime stagioni sono le migliori, poi la qualità cala, stessa cosa vale per TBBT dove si ride degli stereotipi ma dove in teoria si rappresenta il nerdigekismo puro e duro.
In teoria poi non so, come detto appartengo ad altra categoria.

Anonimo ha detto...

Con un ritardo "astronomico" Caro Coriolano ti ringrazio affettuosamente per avermi menzionato!!
Ammettiamolo fra le verefinteofferte farlocche della rete, i "minatori" il badget limitato e le congunzioni astrali sfavorevoli... è stata devvaro dura far ripartire il pc. e non dimentichiamoci del masterizzatore Dvd...
Nel mentre scrivo queste poche righe mi è tornata in mente una tua richiesta di un po di tempo fa:
Coriolano- ciao semti una domanda?
Duke- ciao dimmi
C- il tuo forno elettrico fino a che temperatrura arriva?
D- emm bhoo 180° 200° credo...
C- bene dobbiamo fare un esperimento dobbiamo infornare una scheda video!!
D- Cosa??
C- si si perchè io ho il micronde combinato ma non va bene...
D- serio?
C- si serissimo facciamo un esperimento...
ok il resto della scenetta lo lasciamo immaginare agli Amici del blog.. :D

Ciao Duke