Pagine

lunedì 28 aprile 2014

ET & Alamogordo: non era una leggenda metropolitana.


A suo tempo scrissi questo post
ET l'extraterrestre tra Roswell e Alamogordo.
e verso la fine del post scrivevo anche che 
Dopo un po' la notizia inizia a sembrare inverosimile fino a che ora, per molti, questa è diventa una leggenda metropolitana.
Potreste credere una cosa simile? Non sembra inverosimile?
Ebbene dopo una trentina di anni, il 26 Aprile di quest'anno, solo due giorni fa, si è deciso di verificare se quella che ormai veniva considerata una leggenda metropolitana fosse vera, verificare cercando prove concrete e, il risultato è stato affermativo.


Fonte:Reuters CREDIT: REUTERS/MARK WILSON

Insomma si è avuta la prova di quello che si diceva allora, che era vero che l'Atari seppellì davvero le cassette dello "sfortunato" ET, ma la cosa interessante a ben vedere non è l'aver verificato come reale questa cosa[1].

La cosa interessante è che una notizia data e in parte documentata già allora, sia col tempo diventata una leggenda metropolitana, eh no niente complottismi niente ipotesi su grandi misteri nascosti, solo la constatazione di come gli eventi di un tempo [1983] in fondo "vicino", nel quale pure esistevano già molti media disponibili, alla fine siano stati messi in dubbio e trasformati da notizia fondata in dubbia e infine declassata a semplice leggenda metropolitana. 

Insomma avere dei media non aiuta (e non ha aiutato) a preservare la verità, non da certezza, non assicura su niente, e anzi a volte crea mille verità alternative dubbi, ipotesi, contro-verità che creano un alone d'incertezza. 
E se questa è la tendenza, forse col passar del tempo avere molti media non porterà a sapere più cose ma solo ad illudersi di sapere tutto quello che si desidera.
Illudersi, non sapere.
Se così sarà, prepariamoci ad un futuro dal passato e presente molto "incerto".

[1] E un colossale errore. A suo tempo ho insistito molto nello scrivere Almogordo, mentre invece avrei dovuto scrivere Almagordo. Avrei potuto lasciare tutto com'era invece ho corretto, corretto un post del 2011 e mi sono dato ragione. Accidenti avrei potuto riscrivere da capo tutto il post e "prevedere" sviluppi nel 2014. Chi controlla il passato... sempre poi che questa notizia sia vera, sempre che non sia un fake, sempre che... 

Nessun commento: